Sabato 30 aprile 2022, alle ore 17.00, il quarto incontro conclude la prima serie dei seminari pellizziani con Ettore Cau: Riflessioni vecchie e nuove su Quarto Stato

(la seconda serie di quattro incontri è prevista per il prossimo mese di giugno: vedi QUI il programma completo)

4.Riflessioni vecchie e nuove su Quarto Stato

Sono poche le opere divisioniste che possono vantare una bibliografia pari a quella che  è stata dedicata a Quarto Stato da cinquant’anni a questa parte. Del capolavoro pellizziano Scotti ha costruito una storia compositiva unanimemente accettata dagli studiosi. Eppure non mancano alcune sequenze che sono meritevoli di  rinnovate attenzioni. Al primo posto si collocano di diritto  due schizzi di altrettanti scioperi (Cat. Gen., nn. 577 e 578), per i quali indichiamo nuove coordinate topiche e cronologiche. Viene proposta l’espunzione da  Cat. Gen., n. 966 del suggestivo quanto improbabile riferimento “alle pose degli amici e dei conoscenti per i cartoni del Quarto Stato” correlate a un nutrito  elenco nominativo di uomini e donne (datato al 1897), per la semplice ragione che tale elenco è stato compilato con gradualità tra  il 25 gennaio e l’8 febbraio del 1891 in funzione del successivo ballo di carnevale, i cui proventi erano destinati  alla locale Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Si ribadisce il ruolo importante che riveste “il cartone grande” nella costruzione di Quarto Stato, con particolare riferimento ai personaggi del terzetto centrale in prima fila (Minutari, Taccuino n. 21, c. 5v; Cau, Il “cartone grande” di Pellizza, “Oltre”, n. 170, marzo-aprile 2018, pp. 38-51). Di tale cartone viene confermata  con nuove argomentazioni  la sua effettiva esistenza,  in contrasto con Scotti che continua a negarla. Un cenno sarà pure riservato a Gruppo di contadini (Cat. Gen, n. 705), un piccolo disegno collegato ad Ambasciatori della fame sulla cui autografia ci permettiamo di avanzare non poche riserve. Da ultimo  verrà presentato un documento del tutto inedito e per più versi sorprendente, databile al 1898 o dintorni, che dà conto di una protesta promossa da poco meno di cinquanta uomini di Volpedo contro l’aumento del prezzo del pane, una protesta che viene indirizzata all’Amministrazione comunale di cui è assessore anziano Pietro Pellizza, padre del pittore.

NOTA BENE – Le registrazioni audio e video dei seminari già svolti sono disponibili sul canale You Tube dell’Associazione Pellizza.

Qui il link per il video del primo seminario: Le fonti. Scrittura e oralità (sabato 19 marzo 2022)

Qui il link per il video del secondo seminario: Il geom. Felice Abbiati e l’Inventario Palmana (sabato 2 aprile 2022)

Potrebbero interessarti anche...