Chi siamo

FacebookTwitter

Chi siamo

  • Panni al sole

Associazione “Pellizza da Volpedo” onlus

Un gruppo di volontari, coordinato da Ida Bassi e Igino Imelio, ha garantito fin dal giugno 1994 l’apertura al pubblico dello Studio del pittore Giuseppe Pellizza, secondo un preciso orario settimanale. Il 10 novembre 1995 tale gruppo si è dato un’identità anche sul piano formale, costituendosi in associazione in base alla legge 11 agosto 1991, nº 266, e successivamente si è potuto iscrivere al Registro Regionale del Volontariato, settore “Beni e Sistemi Culturali e Ambientali” (decreto del Presidente della Giunta della Regione Piemonte n. 340 del 29 gennaio 1996). L’Associazione ha assunto la qualifica di ONLUS con delibera in data 15 marzo 2002.
L’Associazione, mentre opera concretamente sul territorio garantendo l’apertura dello Studio del pittore in via Rosano e del Museo didattico in piazza Quarto Stato, intende estendere la propria attenzione a tutti i valori storico-artistici di Volpedo, promuovendo iniziative atte a difenderli e a farli conoscere.
Ai sensi del proprio Statuto costitutivo, l’Associazione in particolare si propone:
la valorizzazione del patrimonio culturale legato alla figura e all’opera di Pellizza;
la valorizzazione e lo studio dell’opera degli artisti che hanno operato nel territorio tortonese tra Otto e Novecento, in collaborazione con le altre associazioni presenti nel territorio;
la tutela dei beni culturali locali mediante attività di studio, di ricerca e di proposta;
la promozione di iniziative comunque connesse con la difesa e il recupero dei contenuti specifici della storia, delle tradizioni e della cultura locali, anche a mezzo di conferenze, convegni, mostre e pubblicazioni;
l’attuazione di interventi di aggiornamento e di educazione, finalizzati alla salvaguardia del patrimonio artistico e dell’identità culturale della nostra comunità.

Sono soci volontari dell’Associazione (53 soci, elenco aggiornato in occasione della seconda giornata nazionale dei Piccoli Musei, domenica 3 giugno 2018):

1 Guido Albasini

2 Ilaria Balduzzi

3 Marcelo Barado

4 Monica Benzi Gavio

5 Pietro Bertucci

6 Cinzia Bidone

7 Daria Bidone

8 Tiziana Bidone

9 Giovanni Bincoletto

10 Elena Bonadeo

11 Manuela Bonadeo

12 Chiara Boveri

13 Laura Cambielli

14 Roberto Capelletti

15 Maria Capelli

16 Franco Capsoni

17 Ettore Cau

18 Paolo Cebrelli

19 Maria Teresa Cisorio

20 Susanna Cravero

21 Luigi Dematti

22 Mariarosa Fascetto

23 Miriam Francato

24 Alessandra Franco Zani

25 Gianni Gavio

26 Lia Giachero

27 Elisa Giardini

28 Rita Gobrili Capsoni

29 Samuel Ihekwaba*

30 Piero Lesino

31 Annalisa Lugano

32 Stefano Lugano

33 Beatrice Mandirola

34 Giuseppe Mascardi

35 Giampiero Massiglio

36 Adama N’Diaye*

37 Davide Novello

38 Michela Pallaro

39 Pierluigi Pernigotti

40 Norma Noemi Pino

41 Cristina Raccone

42 Francesca Rolandi Bincoletto

43 Aurora Scotti

44 Federica Scupelli

45 Ousseynou Seydi*

46 Michele Soffiantini

47 Silvia Toini

48 Riccardo Torlasco

49 Carlo Tortonese

50 Luisella Tosonotti

51 Maria Teresa Vicentini

52 Barbara Vivaldi

53 Enrico Zani

A questi soci volontari vanno aggiunte due giovani “apprendiste”, in attesa della maggiore età:

- Alessia Aiachini

- Maria Vittoria Bidone

*L’impegno di Volpedo a favore dell’integrazione e dell’inserimento sociale

Questo il titolo della convenzione che l’Associazione Pellizza ha formalizzato nel settembre 2016 con l’Associazione di promozione sociale Social Domus di Alessandria, che si occupa dell’inserimento e delle’integrazione dei richiedenti asilo nel nostro territorio. Grazie a questa convenzione Favour e Samuel (provenienti dalla Nigeria e residenti a Volpedo con le loro famiglie) e Adama e Ousseynou (provenienti dal Senegal) lavorano insieme ai soci volontari dell’Associazione Pellizza e in collaborazione con il Comune di Volpedo, occupandosi del mantenimento del decoro urbano, della manutenzione degli itinerari pellizziani, dell’organizzazione logistica delle manifestazioni ecc. Il testo della convenzione è disponibile cliccando qui.

Consiglio Direttivo (in carica per il triennio 2017-2019):

presidente: Aurora Scotti
segretario: Maria Teresa Cisorio
consiglieri: Cinzia Bidone, Manuela Bonadeo, Stefano Lugano, Federica Scupelli, Carlo Tortonese.
Partecipano alle riunioni del Consiglio: Ettore Cau (presidente fondatore dell’Associazione); Elisa Giardini (assessore alla Cultura del Comune di Volpedo), Pierluigi Pernigotti (direttore tecnico amministrativo dei Musei di Pellizza), Stefania Zappalà (rappresentante del Comune di Volpedo).

Logo-Associazione
Giuseppe Pellizza da Volpedo, Volpedo alla domenica mattina (22 novembre 1891) penna a inchiostro. Il disegno, che rappresenta un gruppo di Volpedesi a colloquio sulla piazza grande, in un significativo momento di vita collettiva, è stato scelto come “manifesto” dell’Associazione.

Corrispondenza:
Associazione “Pellizza da Volpedo” – onlus
via Sovera, 2 – 15059 Volpedo (Al) Italia

Posta elettronica:
info@pellizza.it

Informazioni
Apertura della sede per le attività di ufficio: siamo correntemente presenti presso la sede dell’Associazione in via Sovera 2 nelle mattinate di martedì e venerdì (ore 9.00-12.30). In caso di assenza una segnalazione in segreteria telefonica invita a lasciare un messaggio

Telefoni 0131 80318 e 338 5633056