Verso un nuovo inizio?

Da ormai quasi tre lunghissimi mesi campeggiava sulla pagina di apertura del sito www.pellizza.it la comunicazione della chiusura dei musei, a seguito dei DPCM di contenimento del virus, datati 3 novembre e 3 dicembre 2020. Anche i Musei di Pellizza si sono infatti adeguati alle misure anti Covid-19 e hanno disposto la chiusura al pubblico. Ora si annuncia finalmente una prossima ripresa delle attività: dal 15 gennaio i musei nazionali sono aperti lungo la settimana e su appuntamento. Anche se questo non ci riguarda ancora direttamente, poiché l’apertura dei Musei i Pellizza riguarda tradizionalmente i giorni del fine settimana e i festivi, cogliamo questi primi segnali di disgelo per guardare a una prossima ripartenza, magari già dal mese di marzo, senza dimenticare che questo è comunque un anno “dispari” e quindi ci attende, per i prossimi mesi di settembre e ottobre e se tutto va per il verso giusto come auspichiamo, l’appuntamento con la XI edizione della biennale pellizziana.

Riprendiamo allora le comunicazioni e proponiamo qui sotto la riproduzione di un omaggio a Quarto Stato che, tra i tanti e diversi (alcuni anche discutibili) che come sempre sono usciti in questi mesi, ci pare particolarmente apprezzabile, vale a dire la vignetta di Makkox per “L’Espresso” del 24/01/2021, in cui viene aggiornata ai tempi attuali l’immagine dei lavoratori di Pellizza.

2021-01-24 - Makkox_Covid-19_ritaglio2

Per una rassegna di immagini attualizzate al tema della pandemia, invece, rimandiamo al nostro “speciale” 1° Maggio 2020.

A seguire, infine, il testo di una lettera che inviamo a tutti gli amici, i sostenitori, i visitatori, con l’auspicio di presto tornare a rivederci.

Amici 2021 -Lettera campagna 2021_ritaglio solo testo

Potrebbero interessarti anche...