Itinerario n. 153:
Il Poggio di Brienzone
(anno 2014)

0839 - Veduta di Volpedo G. Pellizza da Volpedo, Veduta di Volpedo o Volpedo visto da Monleale (1893-1894): il Poggio di Brienzone (479 m s.l.m.) fa da sfondo al borgo di Volpedo

Scheda tecnica del sentiero dal sito della Provincia di Alessandria, “Percorsi escursionistici”: consultabile cliccando  QUI

Si tratta di un itinerario prevalentemente naturalistico ed escursionistico, realizzato in collaborazione con il Cai di Tortona; la memoria e la suggestione delle opere pellizziane pervade comunque il territorio ed è presente in diversi scorci panoramici. Il percorso parte dal paese di Volpedo, nelle vicinanze dello Studio del pittore Pellizza, collocato nella periferia occidentale dell’antico borgo. Alla partenza, in prossimità dello Studio-Museo, sono visibili due postazioni con riproduzioni di opere dell’artista (La processione e Il morticino o Fiore reciso). Imboccato il viale che porta al cimitero, poco a lato è possibile ammirare il progetto sperimentale di valorizzazione del frutteto di Cultivar ottocentesche “Pòm dra culunéla”, realizzato dall’Associazione Pellizza da Volpedo con l’intento di riprendere le coltivazioni locali di fine Ottocento, in parte testimoniate dallo stesso pittore nelle lettere indirizzate ai famigliari. Il tracciato si snoda inizialmente su uno sterrato facilmente percorribile, in mezzo a vigneti e frutteti, per poi confluire nell’antico sentiero che collega tuttora Volpedo al Santuario della Madonna Fogliata, fatto ricostruire, sugli antichi ruderi esistenti, da Don Luigi Orione nei primi anni del Novecento. Luogo di pace e meditazione questo punto consente una visuale a tutto campo sulla pianura circostante verso il Tortonese e sulla dorsale collinare di Volpeglino e Monleale.

Il santuario della Madonna Fogliata, nel territorio del Comune di Casalnoceto (foto tratta dal sito http://www.cascinacabella.com/)

Il santuario della Madonna Fogliata, nel territorio del Comune di Casalnoceto (foto tratta dal sito http://www.cascinacabella.com/)

Dal Santuario si procede a destra dapprima su di uno sterrato e poi su un sentiero di campagna che, dopo circa 800 m, portano sull’asfalto poco prima della Cascina Stellara. Dopo circa 250 m si svolta a destra in direzione della località Cà Barbieri e si prosegue sino alla località La Cascinetta dove si imbocca un bel sentiero che progressivamente si inoltra in un bosco caratterizzato da roveri, roverelle e castagni. Nel percorso di graduale risalita, più ripido nella parte finale, in un sottobosco quasi incontaminato, dopo circa un chilometro e mezzo, avvicinandosi alla sommità del Poggio di Brienzone, conosciuto anche come Poggio di Volpedo, si giunge su un crinale dove si può godere di una splendida visuale panoramica sul Castello di Nazzano e la Valle Staffora, oltre che su di una serie di verdi e morbide colline coltivate. Nella corrispondenza del pittore e nei disegni e bozzetti da lui realizzati la località di Brienzone è ben presente e menzionata più volte. Raggiunto Brienzone si inizia a scendere passando per il gruppo di abitazioni di Case Rovereto, inizialmente su uno sterrato e poi su asfalto raggiungendo dopo circa tre chilometri nuovamente l’abitato del borgo di Volpedo.
La cartina dell’itinerario è disponibile cliccando qui
(grazie a Michele Soffiantini per le elaborazioni cartografiche).

Potrebbero interessarti anche...